Cari Residenti,
come molti di voi hanno già avuto notizia, da quest’anno l’Associazione Residenti Milano2 avrà un nuovo Presidente. È così, la sottoscritta lascia dopo ben 25 anni. Ero così abituata a ritrovarmi in questo ruolo che, quando ho scoperto che è passato tanto tempo, mi sono resa conto di avere un po’ di anni sulle spalle.
Sono stata eletta nel 1998 ma già da diversi anni prima ho collaborato attivamente con i presidenti che si sono alternati. Proprio in questi giorni ho voluto ricordare il tempo che ho trascorso nell’Associazione sfogliando il volume con il quale, in occasione del 40o compleanno di Milano2, abbiamo raccontato la storia del nostro quartiere.
Ho provato una grande emozione e non vi nascondo che mi sono venuti gli occhi lucidi.
Ho visto la foto che mi immortalava con in mano i cartelli di protesta contro le rotte aeree; ho ricordato i ripetuti incontri con il Comune per modificare il percorso dell’autobus affichè passasse all’interno di Milano2, per aprire l’ufficio postale e per avere una farmacia. Ho ancora in mente gli eventi musicali organizzati sulla piazzetta del lago dei Cigni con cantanti di grido (Dik Dik, Bobby Solo, I ricchi e Poveri, i Camaleonti, Little Tony) e così tante altre belle iniziative che hanno dato vita al nostro quartiere.
Sono stata apprezzata e, a volte, anche contestata ma sono fiera del mio operato perché so di aver agito per il bene di tutti e non per mio interesse personale. È stato un impegno faticoso che ha portato via molto tempo alla mia vita familiare ma l’ho fatto con il cuore e per l’amore che ho per il nostro quartiere.
Voglio ricordare con un saluto pieno di affetto i miei piccoli amici del Piedibus e tutti i volontari accompagnatori che continueranno a far vivere questo meraviglioso impegno sociale che è nato. Sono stati anni bellissimi che mi hanno dato la gioia di conoscere tanti amici che frequento ancora oggi.
È da un paio di anni che ave- vo espresso l’intenzione di ritirarmi e quest’anno finalmente è avvenuto. Il nuovo Presidente si chiama Massimo Alpigiani. È un valido avvocato che abita alla residenza Sassi ed è genitore di due dolcissimi bambini.
È una persona disponibile e paziente disposta a colloquiare con tutti sapendo ascoltare e rispondere con pacatezza.
Lascio ai giovani il compito di proseguire il lavoro con lo scopo di ottenere il meglio per Milano2 in un clima se reno di collaborazione. Desidero, infine, ringraziare tutti i componenti del Direttivo dell’Associazione Residenti che hanno collaborato e mi hanno sostenuto in tutti questi anni.
Vi porto tutti nel mio cuore ringraziandovi per l’affetto che mi avete dato.Un abbraccio grande.