di Stefano Bini
Da quando, nel 2016, è andata via Mediaset da Palazzo dei Cigni, i dintorni sono stati completamente abbandonati. Sanpietrini saltati, non rimessi al loro posto e le buche ricoperte con del cemento bianco, praticamente un cazzotto nell’occhio all’estetica della zona. E ancora transenne in pianta stabile, scalinate con la muffa, intonato salato, sporcizia ovunque, erba alta tutto l’anno e fogliame marcio per tutto l’inverno. Come se non bastasse, i vetri di copertura delle pompe antincendio sono rotti da anni, le fogne sono costantemente intasate creando acqua putrida per settimane e nei box sotterranei è accatastata un macchio maleodorante di pattumiera che gli operatori portano via solo ogni tanto.
Se questo è il vostro modo di gestire un immobile e valorizzare Milano2, lo state facendo nella maniera sbagliata; passate malissimo agli occhi degli abitanti (e dopo questo pezzo anche a quelli dei vostri clienti) e i cittadini sono arrabbiatissimi per la mala gestione. Visto che non sono bastati i richiami dell’Associazione Residenti, del Comprensorio e dei privati cittadini, siamo qui a riscrivervi in modo che la situazione cambi quanto prima, sperando in una serietà che fino ad oggi è mancata.
Non sappiamo se ne siate a conoscenza o meno ma recentemente un gruppo di cittadini si è ritrovato per spazzare le sporcizie (lattine, plastica ma soprattutto fogliame stantio) intorno a Palazzo dei Cigni, pur di non continuare a mostrare il peggior volto del quartiere. Vi rendete conto della gravità della situazione o volete continuare a pensare solo al (lecito) business? Business che non ci potrà mai essere se ai vostri interessati mostrate un palazzo in decadenza (da fuori si vede lo sporco che c’è dentro e non avete neppure avuto la decenza di coprire le vetrate) e un dintorno in stato di abbandono tra vetri, escrementi di piccioni, lavori fatti male e raffazzonati, acqua marcia sui tombini, pavimentazione disconnessa, erbacce in ogni angolo.
In questa situazione a dir poco agghiacciante, è successo spesso che una persona anziana inciampasse nelle buche o si stortasse una caviglia per la mancanza di pavimentazione. Vorremmo solo ricordarvi che siamo a Milano2, uno dei quartieri più belli del mondo e, se pensate di continuare con questo modus operandi, di articoli così ce ne saranno a decine e anche in testate nazionali, magari firmati tutti da persone diverse, a dimostrare che gli abitanti tengono al quartiere, a differenza vostra.
Ripetiamo, ora basta. Aspettiamo i vostri interventi quanto prima.